This entry was posted in eventi. Bookmark the permalink.

Apprendere dall’esperienza. Funzione psicoanalitica della mente e psicoanalisi di gruppo

L’APG (Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo) presenta:
Giornate di studio sulle dinamiche di gruppo:
“Apprendere dall’esperienza. Funzione psicoanalitica della mente e psicoanalisi di gruppo”.
presso la Sede di Viale Gran Sasso, 22 a Milano

Un progetto a cura di Renato de Polo 

Il tema verrà svolto in sei giornate di studio con una triplice finalità:

  • permettere ai partecipanti di identificare e promuovere una funzione mentale necessaria per addentrarsi in qualsiasi analisi gruppale: la funzione psicoanalitica della mente.
  • Apprendere come i maestri dell’analisi gruppale – R. Bion, S.H. Foulkes e René Kaës – hanno utilizzato tale funzione.
  • Esaminare in presa diretta lo svolgimento di sedute di analisi di gruppo psicoterapico ma anche di psicodinamica, esperienziale, operativo.

Lo studio delle sedute esaminate darà spazio in primo luogo a ciò che potremmo definire una sorta di preconscio istituzionale ovvero a quell’insieme di pensieri, idee e affetti che sono conosciuti dai partecipanti ad un gruppo o ad una istituzione, conosciuti ma non pensati, cioè non elaborati. Durante il lavoro di gruppo sarà possibile non solo individuare ma anche pensare ed organizzare in contesti di senso gli “stati d’animo e le atmosfere emotive che rimangono generalmente sospese in qualsiasi istituzione, generando poi fastidiose turbolenze che disturbano i processi di sviluppo, gli obiettivi gruppali e la costruzione di un mondo relazionale condiviso.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Apprendere gli elementi che caratterizzano le dinamiche gruppali latenti e manifeste.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Ognuna delle giornate sarà caratterizzata dallo studio e discussione, curati dal prof. de Polo, di aspetti della teoria di uno dei “maestri” sopracitati. Alcuni allievi o diplomati della COIRAG presenteranno esperienze di osservazione in gruppi terapeutici con la finalità di individuare un possibile collegamento tra teoria e prassi. Ogni giornata sarà introdotta da un programma, proposto dal docente, con riferimenti alla funzione psicoanalitica della mente.

La parte finale del corso sarà dedicata anche a osservazioni e commenti sulla dinamica interattiva che si è sviluppata nel corso della giornata.

Renato de Polo, psicoanalista SPI e IPA, già Presidente della COIRAG e attuale docente della  Scuola di specializzazione in psicoterapia di gruppo della COIRAG, docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia IPP e didatta dell’Associazione di psicoterapia psicoanalitica di gruppo APG, di cui è stato Presidente.

Costo e iscrizione:
Il costo complessivo per ciascun partecipante è di 300 euro, con possibilità di dilazionare in due rate:

  • 150 euro all’iscrizione
  • 150 euro entro il 17 febbraio 2017

Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 settembre 2016, segnalando la propria partecipazione all’indirizzo mail relazioniesterne@apgpsicoterapia.it e perfezionando l’iscrizione secondo le modalità indicate nella scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione:
tel. 02.80887847, mail. relazioniesterne@apgpsicoterapia.it.

Scarica il Calendario degli incontri: qui
Scarica la Scheda di iscrizione: qui

share

    Comments are closed.