Andrea Sabbadini

Ordinario della British Psychoanalytical Society, di cui è stato segretario e l’attuale direttore delle pubblicazioni. Lavora a Londra come psicoanalista privato, docente all’UCL, membro del comitato direttivo del Freud Museum, membro del comitato su Psicoanalisi e Cultura dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale, direttore dell’European Psychoanalytic Film Festival e di un programma su cinema e psicoanalisi presso l’Institute of Contemporary Arts (ICA).
Ha fondato la rivista Psychoanalysis and History ed è direttore della sezione cinema dell’International Journal of Psychoanalysis. Ha pubblicato articoli nelle principali riviste psicoanalitiche ed ha curato Il tempo in psicoanalisi (Feltrinelli 1979), Even paranoids have enemies (Routledge 1998), Projected shadows (Routledge 2005), Il lettino e lo schermo cinematografico (Borla 2006), e Psychoanalytic Visions of Cinema (2007).

Fellow of the British Psychoanalytical Society, its former Honorary Secretary and its current Director of Publications. He works in private practice in London, is a Senior Lecturer at UCL, a trustee of the Freud Museum, a member of the IPA Committee on Psychoanalysis and Culture, the director of the European Psychoanalytic Film Festival, and the chairman of a programme of films and discussions at the Institute of Contemporary Arts (ICA).
He is the founder editor of Psychoanalysis and History and the Film Section editor of The International Journal of Psychoanalysis. He has published in the major psychoanalytic journals, and has edited Il tempo in psicoanalisi (1979), Even paranoids have enemies (1998), The couch and the silver screen (2003), Projected shadows (2007) and Psychoanalytic visions of cinema (2007).

Tutte le pubblicazioni dell'autore su Funzione Gamma / All publications of the author on Funzione Gamma

Of monsters, spirits, soldiers and the power of imagination. A psychoanalytic lens on Victor Erice’s “The spirit of the beehive” (El espíritu de la colmena)

di | Posted in N.28 - Psychoanalysis and Cinema: “Through a glass” | Tagged , , , ,

Abstract My article on Victor Erice’s The Spirit of the Beehive (1973) looks at the ambivalent fantasies of two Spanish young girls, excited by the screening of the film Frankenstein in their village town-hall. I offer an interpretation of their … Continue reading

Introduction, Psychoanalysis and Cinema: “Through a glass”

di | Posted in N.28 - Psychoanalysis and Cinema: “Through a glass” | Tagged

Cinema and psychoanalysis, which shared simultaneous origins at the end of the 19th century, occupy a central place in contemporary culture. It is not surprising then that both film scholars and psychoanalysts should engage in what has increasingly become a … Continue reading

Mostri, spiriti, soldati ed il potere dell’immaginazione. Una lettura psicoanalitica su “Lo spirito dell’alverare (El espíritu de la colmena) di Victor Erice

di | Posted in N.28 - Psicoanalisi e Cinema: “Come in uno specchio" | Tagged , , , ,

Abstract Il mio articolo su Lo spirito dell’alveare (1973) di Victor Erice considera le fantasie ambivalenti di due bambine spagnole, eccitate dalla proiezione nel municipio del loro villaggio del film Frankenstein. Propongo un’interpretazione di tali fantasie nel contesto dello sviluppo … Continue reading

Introduzione al numero Psicoanalisi e Cinema: “Come in uno specchio”

di | Posted in N.28 - Psicoanalisi e Cinema: “Come in uno specchio" | Tagged , , ,

Cinema e Psicoanalisi, nate entrambe alla fine del XIX secolo, occupano un posto centrale nella cultura contemporanea. Non sorprende che sia gli studiosi di cinematografia che gli psicoanalisti debbano impegnarsi in quello che sempre più diventa uno stimolante dialogo interdisciplinare. … Continue reading