Delia Torres de Aryan

è Psicoanalista, Membro dell’Asociación Psicoanalítica de Buenos Aires (APdeBA). Ex Direttrice dell’Area di Psicoanalisi dell’Istituto Universitario di Salute Mentale di Buenos Aires.

Psychoanalyst and Member of APdeBA. Past Director of Área de Psicoanálisis del Instituto Universitario de Salud Mental de Buenos Aires .
Emal: delia@torresyan.com.ar

Tutte le pubblicazioni dell'autore su Funzione Gamma / All publications of the author on Funzione Gamma

Los Grupos en la Constitución Subjetiva Adolescente. Consideraciones sobre el dibujo de un niño de 12 años y sus comentarios 50 años después

di , | Posted in N.32 - El campo psicoanalítico según el modelo desarrollado por algunos analistas de la (APdeBA). Aspectos grupales de la mente. Su influencia en los grupos, pareja, familia, instituciones. | Tagged , , ,

Abstract En la pubertad-adolescencia el grupo posibilita y favorece el camino a la subjetivación a través de juegos de identificaciones recíprocas que dan un sentimiento de pertenencia al conjunto, ese trabajo concluirá con la posibilidad de llegar a pensarse como … Continue reading

Group Field in the Subjective Adolescent Constitution

di , | Posted in N.32 - The psychoanalytic field according to the model developed by analysts of APdeba. Groupal aspects of the mind and their influence in groups, pairs, family, institutions | Tagged , , ,

Abstract In puberty-adolescence, the group allows and favours in the adolescent the pathway towards subjectivation, transmitting a feeling of social belonging through the use of games of reciprocal identifications. At the end of this process, the adolescent may think similarly, … Continue reading

I gruppi nella costituzione soggettiva adolescenziale. Considerazioni sul disegno di un bambino di 12 anni e sui suoi commenti 50 anni dopo

di , | Posted in N.32 -Il campo psicoanalitico secondo il modello sviluppato dagli analisti del APdeBA. Gli aspetti gruppali della mente e la loro influenza nei gruppi, nella coppia, nella famiglia, nelle istituzioni | Tagged , ,

Abstract Nel periodo compreso tra la pubertà e l’adolescenza il gruppo rende possibile e favorisce il cammino verso la soggettività, attraverso i giochi di identificazioni reciproche che danno un sentimento di pertinenza al collettivo. Questo lavoro mette in evidenza la … Continue reading