Marco Bernabei

Psicoanalista e docente Isipsé (Istituto di Training in Psicoanalisi Relazionale e Psicologia del Sé), membro IARPP (International Association Relational Psychoanalysis), e IASP( International Association Self Psychology).
e-mail: mcberna@fastwebnet.it

Psychoanalyst and professor Isipsé (Institute for training in psychoanalysis and relational self psychology), a member IARPP (International Association Relational Psycoanalisis) and IASP (International Associatio Self Psychology), Founding Member and director of the association for adolescents GRID in Rome.
Mail: mcberna@fastwebnet.it ; Address: Viale Pinturicchio 99.00196, Rome

Tutte le pubblicazioni dell'autore su Funzione Gamma / All publications of the author on Funzione Gamma

Body tattoo and body injured, the vicissitudes of omnipotent control over the body in adolescence

di | Posted in N.23 - Reflections on the adolescent group with particular reference to trauma and accidents | Tagged , , , , , ,

Abstract In the paper, tattoos and accidents are seen as two expressions of the omnipotent control that every adolescent feels he can exercise over his own body. The tattooed body expresses a form of control over the body that may … Continue reading

Presentation, Adult in the childs and adolescents group 2

di , | Posted in N.11 - Adult in the childs and adolescents group 2 | Tagged ,

The key feature in psychotherapeutic groups with children and adolescents is highlighted by François Sacco in the opening article to this second issue, that focuses once more on the presence of the adult in these groups, in short ‘the encounter … Continue reading

Premessa, “L’adulto nei gruppi con bambini e adolescenti 2”

di , | Posted in N.11 - L'adulto nei gruppi con bambini e adolescenti 2 | Tagged , , , ,

Il gruppo psicoterapeutico con bambini e adolescenti ha una caratteristica di fondo: è quella-messa in rilievo da Francois Sacco-nell’articolo d’apertura di questo secondo numero che dedichiamo al tema dell’adulto in queto tipo di gruppi – d’essere “l’incontro dell’adulto con partecipanti … Continue reading

The Problem Solving Function of Dreams in Children’s Groups

di | Posted in N.9 - Mith, Dream and Group | Tagged , , , ,

Abstract In this paper I will be referring to two dreams. The first dream was told by a little girl aged ten and a half, in a group that has been going for three years now, and is held in … Continue reading

La funzione problem solving dei sogni nei gruppi con bambini e adolescenti

di | Posted in N.9 - Mito, Sogno e Gruppo | Tagged , , , ,

Abstract In questo lavoro vi riferirò due sogni :il primo narrato da un bambino di 10 anni e mezzo a un gruppo  che si riunisce da tre anni nel mio studio, il secondo da una bambina di un anno più … Continue reading

The presence of the adult in the groups of children and adolescents: the specificity and the differences

di | Posted in N.5 - Adult in the childs and adolescents group | Tagged , , ,

Abstract The relationship between adult and children or adolescents in therapeutic groups is the central theme of this paper which highlights the different modes of perception of the adult therapist by children or adolescents in the group. Several considerations about … Continue reading

Introduction, “Adult in the childs and adolescents group”

di | Posted in N.5 - Adult in the childs and adolescents group | Tagged , ,

The aim that we have set ourselves in this issue is to bring forward the different characteristics that exist in the relation between children and adults, and adolescents and adults in therapeutic groups. The first article by Marco Bernabei deals … Continue reading

La relazione con l’adulto nei gruppi con bambini e adolescenti: specificità e differenze

di | Posted in N.5 - L'adulto nei gruppi con bambini e adolescenti | Tagged , ,

Abstract La relazione tra adulto e bambini o adolescenti all’interno di gruppi terapeutici è il tema centrale del presente scritto che pone in evidenza le differenti modalità di percezione dell’adulto terapeuta da parte di bambini o adolescenti all’interno del gruppo. … Continue reading

Presentazione del numero “L’adulto nei gruppi con bambini e adolescenti”

di | Posted in N.5 - L'adulto nei gruppi con bambini e adolescenti | Tagged , ,

Obiettivo del numero è mettere a fuoco  le caratteristiche della relazione  bambini-adulto, adolescenti-adulto nei gruppi terapeutici con soggetti in età evolutiva. Il taglio prescelto è  stato quello di alternare i punti di vista sull’adulto nei gruppi con bambini con quelli sull’adulto nei gruppi con adolescenti. L’articolo introduttivo … Continue reading

Processi di costruzione dell’identità in adolescenza attraverso l’elaborazione delle differenze di genere in gruppo

This gallery contains 2 photos.

All’inizio del mio lavoro con i gruppi di adolescenti le differenze di genere presenti nel gruppo,e la loro manifestazione da parte dei membri, mi si presentavano non solo come molto marcate ma anche come poco conciliabili tra loro. Maschi e … Continue reading

More Galleries | Leave a comment

Corpo tatuato e corpo infortunato: vicissitudini del controllo onnipotente sul corpo in adolescenza

di | Posted in N.23 - Riflessioni sul gruppo degli adolescenti con particolare riferimento alla situazione traumatica e all’incidente | Tagged , , , , , ,

Abstract Il tatuaggio e l’incidente vengono visti nel lavoro come due polarità tra cui oscilla il tentativo di controllo onnipotente che ogni adolescente ritiene di poter esercitare sul proprio corpo. Viene evidenziato che quando quel che viene messo in primo … Continue reading

Sogni infranti-sogni in transito: una trasformazione narrativa delle “emozioni ignoranti”degli adolescenti

di | Posted in N.17 - Tempo e Narrazione | Tagged , , ,

Abstract  Lo scritto  mostra come il  gruppo con adolescenti possa esser utilizzato per fornire un spazio relazionale d’espressione e trasformazione, in modalità che riescono a diventare ,in  casi come quelli descritti, modalità narrative, alle emozioni quasi sempre ignorate e il … Continue reading

Broken dreams – Dreams in transit: narrative transformation of the “ignorant emotions” of adolescents

di | Posted in N.17 - Time and Narration | Tagged , ,

Abstract The paper describes how the group with adolescents can provide a relational space where to express and transform by means of narration the emotions that are almost always ignored and most of the time ignorant  (meaning that they cannot … Continue reading