Metello Corulli

Psicologo, specialista in psicologia clinica, master in antropologia culturale,  Psicoterapeuta ad orientamento analitico e terapeuta di gruppo con formazione in psicodramma.  Ha lavorato per otto anni in ospedale ai servizi per le tossicodipendenze, endocrinologia e neurologia. Socio fondatore nel 1983 della Comunità terapeutica Il Porto Onlus, Presidente dal 1998. Fondatore e Direttore della rivista on line Terapia di Comunità (www.terapiadicomunita.org) dal 2001, Direttore della Collana sulla Comunità Terapeutica, Edizioni Ananke dal 2015, Presidente Fenascop Piemonte dal 2013 (Federazione Nazionale delle strutture comunitarie psico-sociali) e membro del comitato scientifico. Ha avuto incarichi di docenza presso le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino.

Relatore, chairman e membro della segreteria scientifica ed organizzativa, ha organizzato numerose conferenze su temi inerenti la comunità terapeutica e le dinamiche che caratterizzano la vita delle istituzioni. Ha promosso e diretto master per operatore di comunità nel biennio 2003- 2004 e nel biennio 2015 – 2016. Già membro del comitato scientifico dell’Associazione Mito & Realtà, già giudice onorario del Tribunale per i minori di Torino, è attualmente Consulente peritale per il Tribunale.

Ha pubblicato numerosi lavori scientifici come monografie, capitoli di libri, articoli di riviste nazionali ed internazionali, atti di congressi. Per Bollati Boringhieri ha curato il volume Terapeutico e antiterapeutico. Cosa accade nelle comunità terapeutiche nel 1997.

Email: MetelloC@altervox.it

Tutte le pubblicazioni dell'autore su Funzione Gamma / All publications of the author on Funzione Gamma

Introduction

di , | Posted in N.39 - Building a therapeutic community. A case of therapeutic engineering

When Stefania Marinelli contacted us approximately two years ago, also on Robert Hinshelwood’s suggestion, with a proposal to edit a monographic issue of Funzione Gamma on the subject of the therapeutic community, we felt both pleased and a bit worried. … Continue reading

Premessa

di , | Posted in N.39 - La costruzione della comunità terapeutica. Un caso di ingegneria terapeutica | Tagged

Quando, circa due anni fa, Stefania Marinelli, anche con il suggerimento di Robert Hinshelwood, ci contattò  proponendoci di curare un numero monografico di Funzione Gamma sul tema della Comunità Terapeutica, avvertimmo un forte sentimento di piacere e di preoccupazione. Eravamo … Continue reading