N.35 - Gioco, legame e cambiamento. Terapia di gruppo psicodinamica in età evolutiva

Una psicoterapia di gruppo in una scuola per ragazze in età di latenza

Abstract

Questo articolo descrive il TOPS (Tavistock Outreach Project in Primary Schools Progetto Tavistock di Intervento  nelle Scuole Primarie), un’esperienza di conduzione di un gruppo di psicoterapia per  ragazze in età di latenza. Il gruppo era composto da cinque ragazze al loro ultimo anno di scuola primaria, i cui insegnanti ritenevano che avrebbero potuto beneficiare di un sostegno per le loro difficoltà relazionali. Il gruppo si è svolto nella scuola per circa due semestri in sessioni settimanali, ed è stato condotto da uno Psicoterapeuta Infantile e un Assistente Terapeuta. L’approccio psicodinamico di gruppo di Susan Reid (1993) ha sostenuto l’approccio terapeutico utilizzato nel gruppo.
Apre l’articolo una descrizione del TOPS – una prestazione terapeutica nella scuola, seguita da una breve descrizione del contesto scolastico, gli aspetti razionali per il lavoro di gruppo e i criteri di selezione. Lo sviluppo del gruppo nel corso del tempo e i potenti processi che vi hanno avuto luogo sono messi in evidenza attraverso i temi emergenti discussi: il cadere in pezzi e tornare uniti, la scatola di terapia come innesco per il caos collegata alla storia mitologica del “vaso di Pandora”, le relazioni del gruppo con i Conduttori del gruppo, le preoccupazioni relative ai cambiamenti e conclusioni per l’imminente passaggio  delle ragazze alla scuola secondaria e il movimento del gruppo da un Gruppo in Assunto di base a un Gruppo di Lavoro (Bion, 1959).
Di conseguenza, nel tempo, si può osservare un lento cambiamento nello stato d’animo del gruppo stesso; da coalizione contro ed escludente un membro o i Conduttori del gruppo, a diventare gradualmente più riflessivo, integrato e più in grado di accogliere ciò che il gruppo e i Conduttori del gruppo avevano da offrire – ma nel contesto di diversi ritorni ad una mentalità da banda lungo questo percorso.
L’articolo si conclude con qualche riflessione sui risultati del lavoro e la loro discussione. Nonostante la relativamente breve vita del gruppo – 12 sessioni, risultati soddisfacenti sono stati segnalati dai docenti, dai genitori e dai membri del gruppo che hanno visto un miglioramento nel loro rapporto.

Download PDF
psicoterapia-scuola-ragazze35

share

    Comments are closed.