N.38 - Adolescenti, gruppo e nuove rappresentazioni al tempo di internet

Adolescenti nella rete Una prospettiva gruppale

Abstract

Gli autori propongono una riflessione sulle modalità con cui gli adolescenti di oggi, nativi digitali, affrontano alcune tematiche intrapsichiche e relazionali attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. I videogiochi, i social networks e le chats, rappresentano oggi i nuovi mondi digitali in cui gli adolescenti mettono alla prova se stessi nel delicato processo di soggettivazione. Il contenuti pubblicati nel social network trasmettono ciò che l’avatar rappresenta nel videogioco: un’identità on-line, idealizzata e sempre connessa, che può rappresentare un nuovo modo di prendere forma e di incontrare l’altro. Può capitare tuttavia che, caduta l’illusione del rispecchiamento soggettivante attraverso l’occhio liquido del web e della possibilità di un contatto profondo con il gruppo dei pari attraverso la gruppalità on-line, l’adolescente rischi di ritirarsi narcisisticamente nella rete a scapito della relazionalità vis à vis.

download pdf
Fenu_c

share

    Comments are closed.